Boom auto elettriche, nel 2020 vendite triplicate

Autore:
Redazione
17/10/2020 - 05:01

Le auto elettriche triplicheranno la propria quota di mercato in Europa, secondo una nuova analisi di Transport & Environment. Malgrado la pandemia da Covid-19, le vendite di veicoli elettrici si sono impennate dallo scorso 1 gennaio contestualmente all’entrata in vigore degli standard europei sulle emissioni di CO2 per le auto. Le vendite di elettriche raggiungeranno una quota di mercato pari al 10% nel 2020 ed al 15% nel 2021.

T&E ha analizzato le vendite nella prima metà del 2020 offrendo un approfondimento delle strategie di conformità delle case automobilistiche. L’analisi effettuata dimostra l'efficacia degli standard di CO2, ma c’è un rischio: lo slancio dei veicoli elettrici rischia di spegnersi dopo il 2021 a causa degli obiettivi UE troppo poco ambiziosi previsti per il 2025 e il 2030.

«Grazie agli standard di emissione, le vendite di auto elettriche stanno esplodendo in Europa, mentre le emissioni di CO2 del nuovo immatricolato hanno registrato il più sostanzioso calo da quando la norma è entrata in vigore nel 2008. Gli standard UE, insieme agli incentivi per l’acquisto, stanno trainando anche il mercato italiano, contribuendo così all’obiettivo dei 6 milioni di elettriche al 2030 previsto nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima del Governo. Ora bisogna supportare una revisione ambiziosa della norma, per assicurare che il trend positivo continui anche dopo il 2021 e non sia vanificato dai target troppo deboli per il 2025 e il 2030», ha dichiarato Veronica Aneris, direttrice per l’Italia di T&E.

La maggior parte delle case automobilistiche è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di CO2 (le più virtuose al momento sono il Gruppo PSA, Volvo, il pool FCA-Tesla e il gruppo BMW), ma – come evidenziato nell’analisi condotta da T&E - mentre la quota di mercato delle auto elettriche passerà dal 3% al 10% quest'anno e al 15% l'anno prossimo, possiamo aspettarci di vederla solo al 20% quattro anni dopo se l'attuale regolamento sulle emissioni di CO2 non verrà reso più ambizioso. Il caso della Norvegia dimostra quanto velocemente possa crescere il mercato dei veicoli elettrici: dal 6% delle vendite nel 2013 a quasi il 50% nel 2018, soltanto cinque anni dopo.

È invece preoccupante che le vendite dei redditizi ma altamente inquinanti SUV siano aumentate fino al 39% della quota di mercato nella prima metà del 2020. Ciò è incoraggiato da una flessibilità prevista nel Regolamento UE in base alla quale la vendita di auto pesanti offre alle case automobilistiche obiettivi di CO2, di fatto, meno stringenti. Inoltre, la metà di tutte le auto elettriche vendute oggi sono ibride plug-infalse elettricheche raramente vengono effettivamente attaccate alla spinaed emettono realmente dalle due alle quattro volte più CO2 rispetto a quanto dimostrino i test di laboratorio. A riguardo, per Transport & Environment, l'UE dovrebbe fissare al più tardi il 2035 come data di fine vendita dei motori a combustione interna, compresa l'attuale tecnologia PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle).

«Se il taglio delle emissioni climalteranti al 2030 del 55% rispetto ai livelli del 1990 verrà ufficialmente adottato dalla UE, alla fine del decennio le emissioni di CO2 per km del parco auto dovranno dimezzarsi rispetto agli attuali livelli, innescando quindi una forte spinta alla mobilità elettrica», ha sottolineato Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club. «È indispensabile dunque fissare una data per la fine della vendita di veicoli a combustione interna al massimo entro il 2035 (e possibilmente al 2030), come ha recentemente deciso la California: rivolgiamo questa richiesta al nostro Governo, affinché possa orientare i consumatori e le imprese verso un futuro fatto di scelte per una mobilità sostenibile».

 

Foto di copertina: Pixabay

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/auto-elettriche-europa-si-investe-più-che-cina

www.ilpapaverorossoweb.it/article/la-green-economy-arranca-troppe-auto-e-rinnovabili-ferme

www.ilpapaverorossoweb.it/article/auto-elettriche-litalia-arranca-milano-è-la-città-più-smart

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci