Dai semi di mela olio green per usi alimentari e cosmetici

Autore:
Redazione
09/07/2020 - 04:58

Il residuo della lavorazione della mela per usi alimentari è di circa il 20%

I ricercatori del Food Technology Lab al NOI Techpark di Bolzano hanno sperimentato un nuovo metodo per valorizzare i semi: hanno ricavato un olio aromatico totalmente naturale, da utilizzare sia nell'industria alimentare che in quella cosmetica, senza ricorrere all'uso di solventi chimici​ ma effettuando la estrazione con CO2 supercritica.

La dottoressa Giovanna Ferrentino, ricercatrice e docente di Operazioni Unitarie alla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, evidenzia che è già in commercio olio estratto dai semi di mela, utilizzato per usi cosmetici, ma ci tiene a sottolineare che ciò che differenzia l'olio prodotto con il nuovo metodo da loro messo a punto dall'olio già in produzione con diverse tecniche è l'utilizzo di una tecnologia pulita, che non ricorre ai solventi.

L'estrazione con anidride carbonica supercritica consente, inoltre, di ottenere un olio di qualità più elevata perchè è completamente privo di l'amigdalina, un composto tossico a base di cianuro, presente in basse quantità nell'olio estratto con solventi.

Una volta raccolto dall'estrattore, l'olio di semi di mele è un prodotto finito che profuma di mandorla, da usare come additivo nelle lavorazioni alimentari, ma non solo.

Quest'olio ha evidenti caratteristiche nutraceutiche, perché risulta ricchissimo di antiossidanti come i tocoferoli.

Il procedimento che dà origine all'olio è semplice: i semi di mela vengono dapprima essiccati a 40 gradi per 12 ore e poi macinati. La polvere così ottenuta viene inserita nel cilindro dell'estrattore da cui, dopo circa trenta minuti, si ricava l'olio.

La resa finale è di circa il 21%: da 400 grammi di semi si possono ricavare circa 80 grammi di olio.

(Fonte: ANSA - Foto di copertina: Pixabay)

 

Potete leggere anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/frutta-e-verdura-sempre-meno-presenti-sulle-tavole-italiane

www.ilpapaverorossoweb.it/article/mela-e-salute-scoperto-il-percorso-dei-polifenoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/scarti-olio-d'oliva-soluzione-naturale-farmaci-e-alimenti

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci