L’inquinamento atmosferico mina la fertilità. Lo conferma uno studio cinese

Autore:
Redazione
20/02/2021 - 05:09

Un’esposizione prolungata all’inquinamento atmosferico può costituire una seria minaccia alla fertilità. Un’ipotesi allarmante che sembra trovare una conferma quasi definitiva in un recente studio che, condotto dagli scienziati del Center for Reproductive Medicine dell'Università di Pechino e pubblicato su Environment International, ha esaminato in Cina circa 18.000 coppie residenti in zone con livelli moderatamente alti di inquinamento.

Secondo il professor Qin Li, autore principale della ricerca, il tasso di infertilità pare aumentare sensibilmente per coloro che vivono in luoghi più inquinati. L’esperto sostiene, inoltre, che i futuri genitori dovrebbero essere molto preoccupati per la scarsa qualità dell’aria che respiriamo e, detto che l’infertilità rappresenta un problema per milioni di coppie, ricorda che sui possibili legami di questa condizione con l’inquinamento atmosferico sono stati finora condotti pochi approfondimenti.

Tuttavia, sappiamo per certo che l'aria inquinata aumenta il rischio di complicanze in altri aspetti della riproduzione (ad esempio, pensate al parto prematuro oppure al basso peso alla nascita del bambino) e che livelli comuni di biossido di azoto sono nocivi quanto il fumo di sigaretta nel far salire il rischio di aborto. «Numerosi studi hanno notato che l'inquinamento atmosferico è associato a molti eventi avversi durante la gravidanza, e nel 30% dei casi di coppie infertili è impossibile determinare la causa del loro problema», sottolinea Qin Li.

Il team di esperti ha analizzato 18.571 coppie cinesi, tenendo in considerazione sia il luogo in cui era sita la loro abitazione sia l’eventuale presenza di infertilità, definita come la mancata gravidanza dopo almeno un anno di tentativi.

«Stando ai nostri risultati, le donne esposte ad un inquinamento da particolato atmosferico superiore ai 10 microgrammi per metro cubo possono correre un rischio di infertilità aumentato del 20% rispetto a quelle che non subiscono tale esposizione», aggiunge lo studioso.

Gli autori della ricerca hanno tenuto conto di fattori e variabili come età, peso, reddito, fumo, consumo di alcol e livelli di esercizio fisico. «Non possiamo determinare attualmente in che modo l’inquinamento atmosferico possa essere legato alla fertilità, ma sappiamo che le particelle di inquinamento possono provocare infiammazione al corpo, che potrebbe essere collegata a una minore salute delle cellule riproduttive, quindi ovuli e spermatozoi», afferma il ricercatore.

Qin Li ricorda, infine, uno studio statunitense condotto su 600 donne in cui era stata riscontrata una minore maturazione di ovuli nelle ovaie nei casi in cui queste risiedevano in luoghi caratterizzati da aria poco salubre.

«La dimensione degli effetti osservati risulta piuttosto ingente», commenta il dottor Tom Clemens dell'Università di Edimburgo. «È in ogni caso un fattore piuttosto preoccupante, anche se dovrà essere confermato da studi futuri, specialmente negli ambienti a basso inquinamento».

Gli scienziati citano anche ricerche precedenti che hanno evidenziato il potenziale negativo dell’inquinamento atmosferico sulla qualità del liquido seminale. «Bisognerebbe porre l’accento sui responsabili politici piuttosto che sui singoli individui. Ci sono certamente misure che i cittadini possono implementare per ridurre l'esposizione all’inquinamento, ma non sempre si tratta di vincoli attuabili a causa di difficoltà socioeconomiche, di trasporto o lavorative. Per questo servono incentivi dalla politica e dall’amministrazione», dice in conclusione Tom Clemens.

(Fonte: AGI - Foto di copertina: Pixabay)

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/esposti-allinquinamento-gli-anziani-rischiano-sintomi-depressivi-e-declino-cognitivo

www.ilpapaverorossoweb.it/article/con-smog-e-polveri-sottili-bambini-rischio-asma

www.ilpapaverorossoweb.it/article/smog-fa-male-al-cuore-responsabile-del-14-eventi-cardiaci

www.ilpapaverorossoweb.it/article/le-polveri-sottili-nemiche-della-fertilità-femminile

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci