
Melanzane al pomodoro fresco profumate

Ingredienti
- 6 o 8 melanzane violette rotonde medio piccole
- 3 grossi porri
- 1 kg pomodori maturi
- 2 gambi di sedano
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- acciughe sott’olio extravergine di oliva (una forchettata piena)
- origano fresco (qualche rametto)
- sale qb
- pepe nero (decidete quanto in base al vostro gusto)
- olio EVO
- ricotta salata da grattugiare
Preparazione
Sbucciate le melanzane (se preferite, potete lasciarle con la buccia), spaccatele a meta o in quattro parti, in base alla dimensione, riponetele in un colapasta in acciaio inox e cospargetele di sale affinché perdano il liquido interno. Copritele con un piatto su cui appoggerete un peso e fatele riposare per un paio d’ore.

Sbucciate i porri e tagliateli finemente, fate lo stesso con i gambi di sedano.
In una casseruola larga e poco profonda fate rosolare in olio extravergine di oliva porro, sedano e capperi precedentemente sciacquati, aggiungendo man mano piccole quantità dell’acqua emessa dai pomodori.
Spellate i pomodori, tagliateli a grossi pezzi e aggiungeteli al soffritto; mescolate e coprite per lasciare cuocere a fuoco dolce aggiungendo, se necessario, piccole quantità dell’acqua di cottura dei pomodori. Salate se e quanto necessario, i capperi e il sedano sono in grado di sostituire il sale. A cottura quasi ultimata, aggiungete le acciughe e le foglioline di origano, e, se lo desiderate, anche il pepe nero macinato. La salsa non deve essere ristretta.
Sciacquate le melanzane per eliminare il sale e tamponatele. Inseritele nel tegame con la salsa di pomodoro (se preferite, potete prima saltarle velocemente nell’olio extravergine di oliva). Fatele cuocere a fuoco dolce con il coperchio curando di aggiungere man mano la quantità necessaria di acqua di cottura dei pomodori. Appena saranno morbide spegnetele lasciando il tegame coperto ancora per qualche minuto.
Grattugiate a pioggia la ricotta salata direttamente sulle melanzane senza mescolare, distribuendo bene. Coprite e fate riposare ancora un po’.
Le melanzane si gustano a temperatura ambiente o fredde.
N.B. Le melanzane sono un ortaggio poco calorico che ha proprietà depurative e diuretiche, aiuta a combattere la stipsi e stimola le funzioni del fegato.
Assorbono molto bene i condimenti, con la ricetta proposta avrete modo di gustarle al meglio.
Valori nutrizionali: la melanzana contiene potassio, fosforo, sodio e calcio; tra le vitamine quelle del gruppo B, A e C.
clicca e scopri come sostenerci
Autore
Autore

Marisa Falcone (Maria Luisa all'anagrafe, ma nessuno l'ha mai chiamata così) è sempre stata impegnata nelle battaglie di carattere sociale e nella tutela dei diritti, in iniziative culturali e per le pari opportunità. Le disabilità motorie e sensoriali l'hanno costretta ad abbandonare la professione di avvocato penalista, svolta con dedizione per oltre 25 anni, ma non le hanno tolto la voglia di lottare; le hanno conferito, piuttosto, maggiore determinazione nell'impegno per la tutela del diritto alla Salute e all'assistenza socio-sanitaria, per la salvaguardia dell'Ambiente e per la costruzione di una società inclusiva, senza barriere mentali e culturali soprattutto. Sta pensando a nuove forme di welfare e a realizzare progetti culturali e di solidarietà. Nel 2010 ha fondato l’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute di cui è stata presidente dalla costituzione al 31 dicembre 2018, quando ha deciso di non candidarsi più per dare spazio a nuove energie, pur essendo stata rieletta nel Consiglio Direttivo. È Direttore Editoriale de ilpapaverorossoweb, da lei concepito, e responsabile del “BioBanco”, realtà di solidarietà da lei pensata per garantire, nel disagio, cibi sani e prodotti di buona qualità perché «la dignità della persona viene prima anche nelle condizioni di difficoltà economica». Insomma, davanti a un computer e con il suo inseparabile tablet, dotati di programmi speciali per chi vede poco ma pensa troppo, con il suo videoingranditore, per non rinunciare alle sue letture, si misura con i suoi limiti fisici per non mettere a riposo il cervello e continuare a coltivare i suoi interessi, anche se rimpiange la vita frenetica di un tempo. La sua caffettiera è sempre pronta per chi vuole fare quattro chiacchiere con lei, perché lei continua a preferire i rapporti umani, i social sono solo un ripiego.