MiBACT: Gibellina e Cretto di Burri nel progetto “Luoghi del Contemporaneo”

Autore:
Redazione
20/06/2020 - 01:57

Due schede, una relativa alla città di Gibellina Nuova con le sue opere d'arte contemporanea e l'altra dedicata al Cretto di Burri, sono state inserite nel progetto “Luoghi del Contemporaneo” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Gibellina (Jibbiḍḍina in Lingua Siciliana), infatti, è conosciuta nel mondo per essere diventata, dopo essere stata distrutta dal terremoto del 1968, grazie alle opere di vari artisti, un vero museo all'aperto d'arte contemporanea. Cretto di Burri, originale opera dell'artista Alberto Burri, sorge nello stesso luogo dove una volta vi erano le macerie di Gibellina. Una delle opere artistiche più estese al mondo, è un gigantesco monumento della morte che ripercorre le vie e vicoli della vecchia città

E adesso sono all'interno del progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, volto a fare una mappa e a promuovere la rete dei luoghi dell'arte contemporanea in Italia.

È nata così una piattaforma online, in costante aggiornamento, utile ad orientare il pubblico nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo in tutto il territorio nazionale e a sostenerne la valorizzazione. Si tratta della prima ricognizione di carattere istituzionale esclusivamente dedicata alle realtà del contemporaneo in Italia.

«Abbiamo voluto fortemente aderire al progetto - dice l'assessore alla Cultura del Comune di Gibellina, Tanino Bonifacio - per dare maggiore visibilità al grande patrimonio di arte contemporanea che possiede la nostra città, riconosciuta internazionalmente come il più grande museo d'arte contemporanea en plein air. Questa iniziativa costituisce un ottimo veicolo per monitorare la scena dell'arte contemporanea in Italia e, soprattutto, serve ad incentivare il turismo culturale e artistico, quel segmento turistico su cui punta decisamente la nostra amministrazione comunale».

(ANSA)

 

Per saperne di più

https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it

 

In copertina: Cretto di Burri - Foto di Gabriel Valentini

(Boobax - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27846951)

 

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci