Over 50 e solitudine, uno su cinque soffre di depressione

Autore:
Redazione
12/11/2020 - 03:32

La solitudine causa quasi un caso su cinque di depressione tra gli over 50.

A dirlo uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry che, condotto presso la University College London (UCL), ha coinvolto oltre 4.200 individui il cui stato di salute è stato monitorato per un tempo medio di 12 anni.

All'inizio della ricerca il livello di percezione della solitudine è stato misurato con una scala ad hoc ed è emerso che, per ogni punto in più su questa scala, l'individuo ha un rischio doppio di ammalarsi di depressione negli anni a venire.

Quello che conta è l'esperienza individuale di solitudine (il sentirsi soli), ovvero la percezione soggettiva di essa, più ancora della misuraoggettivadi isolamento sociale; in altri termini più ci si sente soli e maggiore è il rischio di ammalarsi di depressione nei 12 anni successivi.

Giusto poi sottolineare che, in un momento storico in cui, a causa del Covid-19, molto si discute di distanziamento sociale e del disagio psicologico che ne deriva, qui parliamo di un problema che, purtroppo, esisteva ed esiste a prescindere dalla pandemia.

«Abbiamo visto che il sentirsi soli è un forte fattore di rischio per la depressione, più di quanto lo sia l'effettivo numero di contatti sociali di una persona. Quindi non è tanto importante il tempo trascorso in compagnia, ma quanto ci si sente effettivamente soli», spiega la psichiatra Gemma Lewis (UCL) che ha coordinato il lavoro.

Gli esperti hanno calcolato che, se fosse possibile mettere in atto interventi per ridurre la percezione individuale di solitudine, si potrebbe prevenire quasi un caso di depressione su cinque tra gli over 50.

(Fonte: ANSA - Foto di copertina: Pixabay)

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/disagio-mentale-sempre-più-incombente-italia-specie-nel-centro-sud

www.ilpapaverorossoweb.it/article/dormire-poco-ci-rende-asociali-e-ci-fa-sentire-soli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/epidemia-solitudine-nel-mondo-uccide-più-dellobesità

www.ilpapaverorossoweb.it/article/il-depresso-e-il-suo-mondo-tra-sostegno-e-pregiudizi

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci