Parmigiano Reggiano: le lunghe stagionature lo rendono fonte di selenio

Autore:
Redazione
15/02/2021 - 04:30

Non mancano certo i motivi per consigliare ed incoraggiare il consumo di Parmigiano Reggiano. Ma da oggi i nutrizionisti, grazie ad uno studio condotto nell’ambito di una convenzione di ricerca stipulata tra il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano intitolata Valorizzazione del formaggio Parmigiano Reggiano in chiave salutistica, ne hanno uno in più. Infatti, è stato dimostrato che le lunghe stagionature del prodotto (a partire dai quaranta mesi) rendono il Parmigiano Reggiano fonte preziosa di selenio.

«Nella ricerca sono stati analizzati campioni di Parmigiano Reggiano di diverse stagionature e stagionalità di produzione. I risultati dello studio ci permettono di dire che una porzione da 30 grammi di Parmigiano Reggiano stagionato quaranta mesi apporta una quantità significativa di selenio pari in media al 19,5% del valore nutritivo di riferimento del selenio (assunzioni di riferimento per un adulto 8.400kJ / 2.000kcal). Il selenio è un micronutriente che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla normale funzione tiroidea e al mantenimento di unghie e capelli normali, indicazioni salutistiche consentite ai sensi del Reg. UE n. 432/2012», spiega la professoressa Maria Daglia, responsabile scientifico dello studio e professore ordinario di Chimica degli Alimenti.

Quest’ultima interessante ricerca aggiunge quindi un altro importante elemento alla conoscenza delle caratteristiche nutrizionali del Parmigiano Reggiano, un alimento naturalmente ricco in sostanze nutritive che, del tutto privo di conservanti, rappresenta il perfetto connubio fra una antica tradizione radicata sul territorio e moderne tecniche di produzione che garantiscono qualità e sicurezza del prodotto.

Non dobbiamo, difatti, dimenticare che il Parmigiano Reggiano ha un elevato contenuto proteico con oltre 30 grammi di proteine ad alto valore biologico per 100 grammi di prodotto. Contiene vitamine e sali minerali ed è ricco di calcio e fonte di fosforo, elementi preziosi per il mantenimento di ossa e denti normali. Inoltre, ha il grande vantaggio di essere pressoché privo di zuccheri: in particolare è naturalmente privo di lattosio e può quindi essere consumato da persone intolleranti a questo zucchero del latte. Anche l’apporto lipidico del Parmigiano Reggiano, per quanto non trascurabile dal punto di vista quantitativo, ha però molti vantaggi dal punto di vista nutrizionale. Il Parmigiano Reggiano contiene per l’appunto acidi grassi saturi a corta e media catena, molto digeribili, e fosfolipidi a cui la letteratura scientifica attribuisce effetti benefici.

Non stupisce, pertanto, che le sostanze nutritive, le proteine, la naturale assenza di lattosio facciano sì che il Parmigiano Reggiano si dimostri un prezioso alleato per chi desidera seguire una dieta ben bilanciata, sana e naturale. Detto ciò, come tutti i formaggi, va mangiato evitando eccessi.

Le caratteristiche nutrizionali del Parmigiano Reggiano lo rendono ottimo come antipasto o fine pasto, come spuntino post esercizio fisico (recovery meal), come condimento o, addirittura, come secondo piatto.

Come condimento nella misura di circa 10 grammi di grattugiato può tranquillamente essere mangiato anche tutti i giorni. Come antipasto o fine pasto, o come spuntino post esercizio negli sportivi, nella misura di 20-30 grammi (unito a circa 40 grammi di pane o simili) può essere consumato due volte la settimana. In alternativa, se ne possono consumare come secondo piatto una volta la settimana circa 50 grammi. Questa razione equivale a circa 100 grammi di carne sul piano dell’apporto proteico, ma con un minor apporto di colesterolo. Nel complesso un consumo di 100-150 grammi la settimana è consigliato per una dieta bilanciata.

(Fonte: Ufficio Stampa Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano)

 

Foto di copertina: Pixabay

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/alimentazione-e-sistema-immunitario

www.ilpapaverorossoweb.it/article/pesce-legumi-e-cereali-la-dieta-lartrite-che-fa-bene-allumore

www.ilpapaverorossoweb.it/article/tiroide-quattro-segreti-che-tutti-dovrebbero-conoscere

www.ilpapaverorossoweb.it/article/cuore-assolti-latte-intero-formaggi-grassi-e-uova

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci