Passeggiare al mare o al fiume migliora la salute mentale

Autore:
Redazione
10/07/2020 - 03:00

Laterapia del bluè un toccasana per il benessere e l'umore. Camminate brevi e frequenti in spazi blù - aree caratterizzate dalla presenza di acqua, quali spiagge, laghi, fiumi o fontane - possono avere un effetto positivo a livello psicologico. Questo dato emerge nel nuovo studio condotto dall'Istituto per la Salute Globale di Barcellona, pubblicato su Environmental Research.

I ricercatori hanno reclutato 59 adulti e hanno raccolto i dati che sono emersi durante il periodo di osservazione. Nel corso della prima settimana i partecipanti hanno trascorso 20 minuti al giorno camminando in uno spazio blu, nel corso della seconda si sono mossi nell'ambiente urbano della città catalana; durante la terza, invece, hanno riposato a casa. Prima, durante e dopo ogni attività, i ricercatori hanno misurato la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca dei partecipanti e hanno somministrato loro alcuni questionari per valutarne benessere e umore.

Il dottor Mark Nieuwenhuijsen, coordinatore dello studio, ha affermato che, subito dopo una passeggiata in uno spazio blu, i partecipanti allo studio hanno mostrato un miglioramento significativo del benessere, dell'umore, della vitalità e della salute mentale.

Gli studiosi non hanno potuto registrate, invece, alcun beneficio per la salute cardiovascolare, ma non escludono che la mancanza di dati in tal senso possa essere attribuita al metodo utilizzato.

La professoressa Cristina Vert, autrice principale della ricerca, ha precisato che sono stati valutati gli effetti immediati di una breve passeggiata, mentre l'esposizione continua e duratura agli spazi blu potrebbe avere effetti positivi anche sulla salute cardiovascolare.

Approfittare della stagione estiva per praticare a lungo zone blu può essere un buon metodo per acquisire benessere e migliorare la propria condizione psicofisica.

(Fonte: ANSA - Foto di copertina: Pixabay)

 

Potete leggere anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/il-fumo-mette-rischio-anche-la-salute-mentale-depressi-e-meno-vitali

www.ilpapaverorossoweb.it/article/respirare-la-foresta-come-varia-e-come-prevedere-la-concentrazione-di-oli-essenziali

www.ilpapaverorossoweb.it/article/bagno-nella-foresta-curare-lansia

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci