Riscaldamento globale: le piante potrebbero presto rilasciare più carbonio di quanto ne assorbono

Autore:
Redazione
26/01/2021 - 05:49

La Terra sta per raggiungere un punto critico, per cui la sua attuale capacità di assorbire un terzo delle emissioni antropiche di carbonio potrebbe essere dimezzata nei prossimi decenni.

La non piacevole ipotesi è il frutto di uno studio (How close are we to the temperature tipping point of the terrestrial biosphere?) che, pubblicato sulla rivista Science Advances, è stato portato avanti dagli esperti della Northern Arizona University (USA), dell'Università di Waikato in Nuova Zelanda e dell’organizzazione di ricerca scientifica Woodwell Climate (USA), che hanno analizzato dei modelli e delle curve per anticipare i prossimi anni del riscaldamento climatico.

«Entro il 2050 il nostro mondo non riuscirà ad assorbire un terzo delle emissioni di carbonio, il che provocherà una serie di effetti a catena dalle conseguenze disastrose», afferma Katharyn Duffy della Northern Arizona University. Il team ha elaborato delle curve di temperatura per tutti i principali biomi del mondo in modo da prevedere l’impatto di vari scenari di riscaldamento.

«Le piante aiutano a mitigare il riscaldamento globale attraverso la fotosintesi, assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno nell'aria; negli ultimi decenni, la biosfera terrestre ha assorbito più carbonio di quanto ne sia stato rilasciato, ma questa tendenza sta rallentando ed è sul punto di subire una drastica inversione», continua l’esperta.

Gli autori sottolineano che l’aumento delle temperature rende meno efficace il lavoro delle piante e potrebbe trasformare alcuni dei pozzi di carbonio in fonti di carbonio, accelerando il cambiamento climatico. «Attualmente meno del 10% della biosfera terrestre sperimenta temperature oltre il massimo fotosintetico, ma, se il tasso di emissioni non calerà, fino al 50% della biosfera potrebbe superare tale soglia entro il 2050», avverte Katharyn Duffy.

La ricercatrice precisa che ogni processo biologico prevede una gamma di temperature che consentono la massima efficienza. «Le varie specie vegetali variano nei dettagli delle loro risposte alla temperatura, ma tutte mostrano un calo della fotosintesi quando il calore diventa eccessivo. I picchi di temperatura tollerabile variano da 18 a 28 °C circa, a seconda della specie considerata», aggiunge George Koch, collega della Duffy e coautore della ricerca.

In alcuni casi, avvertono gli scienziati, queste soglie sono state superate, il che implica che in molti biomi il riscaldamento porterà a una minore efficienza della fotosintesi. «L’aspetto più sorprendente della nostra analisi è che abbiamo mostrato che la temperatura ottimale per la fotosintesi di tutti gli ecosistemi è molto più bassa di quanto ci si potesse aspettare. Se non verranno adottate misure significative per mantenere il riscaldamento al di sotto della soglia indicata dall’accordo di Parigi, la situazione continuerà a peggiorare. Dobbiamo intervenire in modo tempestivo e deciso, se vogliamo evitare una serie di conseguenze drammatiche», conclude Vic Arcus dell'Università di Waikato, terza firma dell’articolo.

(Fonte: AGI - Foto di copertina: Pixabay)

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/riscaldamento-globale-primato-il-mediterraneo-che-risulta-anche-sempre-più-salato

www.ilpapaverorossoweb.it/article/protossido-di-azoto-una-crescente-minaccia-il-clima

www.ilpapaverorossoweb.it/article/clima-nessun-paese-g20-linea-con-obiettivi-parigi

www.ilpapaverorossoweb.it/article/alberi-nelle-città-sono-abbastanza-assorbire-inquinamento

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci