Al GAM di Catania in mostra l’arte di trovare l’Ikigai

Autore:
Redazione
30/06/2023 - 21:12

Ikigai”: trovare il senso della vita per raggiungere quella felicità che ognuno di noi declina in maniera differente. Sarà questo il leitmotiv – preso in prestito dalla filosofia giapponese - del vernissage della prima mostra personale dell’artista catanese Carlotta Fiamingo, esposizione che si terrà sabato 1 luglio (dalle 18.30 alle 21) e domenica 2 luglio (dalle 9 alle 19), presso la Galleria d’Arte Moderna GAM di Catania (sita in via Castello Ursino, 32).

Un approccio concettuale, che attraversa tutte le opere di Carlotta, e che nasce dalla voglia di raccontare un’esperienza, una storia, un’emozione. Quella nata nel vissuto di una quarantacinquenne che ritrova nell’Arte un percorso che conduce al benessere, alla pienezza che deriva dalla dedizione e dalla passione che si ripone in ciò che si ama.

Immergersi nei colori dell’Arte ha infatti consentito a Carlotta di liberare quei pensieri rinchiusi in una quotidianità in cerca di obiettivi. Pennellare magicamente su una tela bianca – per trasporre visioni e ispirazioni – ha permesso all’artista di esprimersi e dare forma ad una creatività piena di luce e sfumature.

Uno slancio che nasce dalla materializzazione di un unico sogno: trovare la propria identità e raccontarla agli altri attraverso segni istintivi che sprigionano sentimenti. Perché «quando i sogni trasformano sospiri in respiri», ecco che le vibrazioni possono trovare spazio su una tela che racconta un viaggio, dove la protagonista è una bambina con una grande voglia di vivere e un entusiasmo contagioso. Una ragazza che pian piano cresce, spinta dalla continua ricerca del proprio Ikigai. Fin quando non scopre che c’è un fuoco che arde e che può trasformarsi in quell’espressionismo astratto che caratterizza le sue Opere.

È così che quella stessa donna riscopre se stessa. È così che il valore della sua vita viene trasferito in un Arte che si alimenta di stati d’animo, pensieri, immaginazione.

«“Ikigaiè ascoltare le voci dell’anima – spiega l’artista Carlotta Fiamingo - un allenamento per quella felicità che quotidianamente tutti ricerchiamo. Con questo vernissage aperto alla città, voglio dimostrare come è possibile illuminare la propria vita attraverso i sogni. Un messaggio che oltrepassa ogni opera, dove creatività e fervore si fondono per dar vita a molteplici prospettive di positività».

 

Carlotta Fiamingo porterà in mostra la sua arte sincera e irrazionale con la serieGold”, con le opere ispirate ai Santi – tra cui S. Agata, con quadri che hanno partecipato alla XXV Mostra dei Cimeli Agatini al Museo Diocesano di Catania e all’evento “Agata on the Road 2023” di Fondazione OELLE – e con una gallery di colori e movimenti che caratterizzano il suo tratto distintivo.

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/il-caso-della-madonna-con-bambino-e-san-luigi-re-di-francia-attribuito-al-pittore-monrealese

www.ilpapaverorossoweb.it/article/fortunato-depero-palermo-lartista-totale-che-seppe-anticipare-i-tempi

www.ilpapaverorossoweb.it/article/neeev-non-esotico-vitale-quando-larte-sensibilizza-le-coscienze

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci