elleEenne, quando il web è adatto ai bambini

Autore:
Redazione
22/02/2021 - 05:42

Bambini e web, un binomio diventato sempre più complicato da gestire e che, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca (sicuramente, ormai tutti avete sentito parlare delle challenge, le sfide sul web tra giovani e giovanissimi in cui, più o meno consapevolmente, si può perdere persino la vita), è al centro di un acceso dibattito in cui non manca persino chi prospetta soluzioni radicali come quella di vietare l’utilizzo degli smartphone ai minori di 12 anni.

Purtroppo, in questi ultimi tempi abbiamo assistito ad una deriva che non manca di destare la preoccupazione di genitori, famiglie ed educatori: si è abbassata l’età del primo accesso alla rete ed è sensibilmente aumentato il tempo di esposizione, tempo che, con l’attuale pandemia, ha raggiunto record mai toccati nel recente passato. Non va, infine, dimenticato che sul web esistono diversi pericoli oggettivi (si pensi, ad esempio, al cyberbullismo).

Pertanto, non si può che essere contenti che vengano fuori iniziative come quella lanciata da La Casa Rossa, una giovane casa di produzione cinematografica romana che, con la nuova webserie elleEenne, che ha debuttato nei giorni scorsi su YouTube, vuole dare vita ad un web sicuro e a dimensione di bambini e ragazzi: insomma, una sorta di isola felice dove si può imparare divertendosi. Una vera e propria sfida che può essere vinta puntando sull’educazione e veicolando – con il linguaggio dei più piccoli – i giusti messaggi in prodotti creati ad hoc, pensati esclusivamente per i bambini dai 5 ai 10 anni con una forte valenza pedagogica.

I video per bambini che spopolano su YouTube sono moltissimi: challenge, video blog e daily routine. L’obiettivo principale di elleEenne diventa così quello di creare uncanale sicuroche si differenzi dagli altri, che porti divertimento in totale tranquillità, ma soprattutto che riesca a trasmettere piccoli concetti educativi ai bambini, pur all’interno di un contesto assolutamente ludico.

Grazie a semplici gag, Elle e Enne (che nella vita sono Luca Cloblizch e Natalia Gemmano, due giovani attori cresciuti nei miniclub dei villaggi turistici) insegnano ai più piccoli a non aprire la porta agli sconosciuti, a tenere i propri genitori al corrente di tutto (in particolar modo di quello che succede nei social network), a non rispondere a messaggi di sconosciuti e a lottare fino in fondo per raggiungere i propri obiettivi.

La linea principale di cui si è tenuto conto nel processo creativo che ha caratterizzato questa nuova e fantasiosa webserie in grado di stimolare l’innata creatività dei bambini è quella di, come detto, imparare divertendosi. E ciò va fatto in assoluta sicurezza: per tale motivo tutta la fase produttiva, dai testi alle ambientazioni, è stata supervisionata da un team di educatori, psicologi e di esperti del web.

Ed ecco che, in uno degli episodi, Elle e Enne dovranno impedire ad uno scienziato cattivo (lo Scienziato) di impossessarsi di tutti i giocattoli del mondo e lo faranno con coraggio e prudenza, esortando sempre i loro piccoli spettatori ad avere comportamentiprotetti”, a non accettare challenge che non siano di puro gioco e divertimento e ad informare sempre e comunque i genitori.

 

elleEenne nasce da un’idea de La Casa Rossa. La regia della webserie è affidata a Niccolò Gentili con secondo regista Fabrizio Rossi. Gli autori sono Luca Bellesi e Fabrizio Rossi.

 

Per vedere la webserie

www.youtube.com/channel/UCk4nIJ3bYh0BEyckQYS8o7g/featured

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci