Focaccia con radicchio, prosciutto crudo e olive
Preparazione: 10 minuti - Cottura: 15 minuti
Ingredienti
(dose per una focaccia)
Per l’impasto
- 40 g di farina di tapioca
- 60 g di farina di quinoa
- 60 g di farina di riso
- 3 cucchiai di olio EVO
- 15 g di succo di limone
- 65 g di acqua
- 1 g di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Per il condimento
- 60 g di radicchio
- 1 rondella di radice di zenzero
- curcuma qb
- sale qb
- olio EVO qb
- 3 fette di prosciutto crudo di Parma bio (40 g circa)
- olive taggiasche sott’olio qb
- radicchio crudo per guarnizione (a piacere)
Preparazione
Per prima cosa setacciate e mescolate accuratamente le farine in una ciotola.
Disponete la farina a fontana e unite il sale e gli ingredienti liquidi. Aggiungete per ultimo il bicarbonato. L’impasto risulterà cremoso e vellutato
Ora mettetelo su di una teglia foderata con carta da forno. Dategli la forma di un disco di circa 20 centimetri cercando di livellarlo e lisciarlo il più possibile. Non preoccupatevi se non è compatto. Diventerà una bella focaccia in cottura.
Infornate a 200° in forno statico per 15 minuti.
Mentre aspettate che si cuoce la focaccia, preparate il condimento mettendo il radicchio a pezzetti con zenzero, curcuma, sale, un filo di acqua e di olio in una padella larga. Appassitelo velocemente e fatelo asciugare bene
Per renderlo cremoso frullatelo con 10 grammi di olio EVO.
Una volta sfornata la focaccia, conditela col patè di radicchio, il crudo e le olive taggiasche (quantità a vostro piacere).
Questa ricetta la trovi anche sul blog Mangiare a Colori
clicca e scopri come sostenerci
Autore
Autore
Ha 38 anni e vive a Brescia. Archiviato il suo lavoro da impiegata per motivi di salute, fa la casalinga creativa e si dedica ai suoi hobbies. Ama cucinare (ha dato vita al blog Mangiare a Colori che rappresenta una rivincita contro le allergie che l'avevano costretta a nutrirsi solo con zucchine e mele), ballare e fare lunghe passeggiate, soprattutto in montagna (se tutto va bene, si trasferirà a breve in Alto Adige). Parla già inglese, francese e spagnolo, ora imparerà il tedesco. Ha viaggiato molto e vissuto a Londra per un anno e mezzo circa dove ha assaggiato il mondo e respirato altre culture.