Nonna Mimma: il segreto della felicità è imparare a sognare e a realizzare i nostri sogni
L’8 marzo è la giornata giusta per raccontarvi la storia di Domenica Rugolo, per tutti la signora Mimma, nonna Mimma o zia Mimma per i più giovani del quartiere del Castello Ursino.
Dopo quei dieci magnifici anni Mimma volle tornare nella sua Terra che le mancava. «Io ci andavo quasi ogni anno a Catania dai miei parenti perché là era il mio cuore».
«Quando venne la moda dei jeans io rimasi senza lavoro e così sono andata a fare i servizi da una famiglia e ci sono rimasta trent’anni. Mi volevano bene, mi trattavano come una della famiglia; la figlia mi ha fatto fare da testimone quando si è sposata».
È una dolcissima nonna. «Ce la portavo io a mia nipote Oriana a fare la lotta libera, è campionessa grazie a me che la accompagnavo di nascosto. Lei parla poco». E aggiunge: «Io cucino per i miei nipoti che mi portano a casa i loro amici. A casa mia c’è allegria».
Per chiudere questa intervista ecco i versi scritti da Mimma che condensano la sua filosofia di vita.
Il nostro sogno
Il nostro sogno è già realtà
e ogni cosa si avvererà.
Tutti insieme giochiamo e scherziamo.
Tutti insieme balliamo e parliamo.
Quante cose ci sono da fare!
Quante cose da inventare!
E ci sembra proprio un incanto
sentire dire: “Vi voglio bene tanto”.
“Non c’è nessuno più bello di te”
e “Che ne dici: pigliamo un caffè?”
È tanto bella la compagnia
quando ci unisce la simpatia!
Forse ogni sogno si può realizzare
insieme alla gente su cui puoi contare:
sui muri dipinti vogliamo lottare
e il nostro sogno conquistare.
E col nostro sogno si avvererà
la nostra grande felicità.
clicca e scopri come sostenerci
Autore
Autore
Marisa Falcone, Avvocato. Presidente di A.D.A.S. aps. Direttore Editoriale de ilpapaverorossoweb.
Considera il settore no-profit una importante risorsa di energie che vitalizza la società perché sviluppa lo spirito di servizio e contribuisce all'affinamento della coscienza civile, quindi si è sempre battuta per il suo potenziamento e la sua valorizzazione.
Da sempre attiva protagonista del mondo dell’Associazionismo a tutela dei diritti civili e sociali, delle pari opportunità, della legalità, dei più fragili e dell’ambiente. È impegnata a diffondere la Cultura della Solidarietà Sociale, dell’Inclusione Sociale, dell’Impegno Civico, del rispetto dei Diritti Umani e dei Beni Comuni, della tutela dell' Ambiente e della Salute, della sostenibilità e dei corretti stili di vita, della valorizzazione e della fruibilità dei Beni di interesse storico-artistico-archeologico, della salvaguardia delle Tradizioni locali siciliane.