![](http://www.ilpapaverorossoweb.it/sites/default/files/crema.jpg)
Pasta alla panna di fave vegan
![](https://ilpapaverorossoweb.it/sites/default/files/field/image/IMG_20171103_124750-620x350.jpg)
Preparazione: 10 minuti - Cottura: 15 minuti
Ingredienti
(dose per due persone)
- 200 g di fave cotte
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla di Tropea media
- acqua qb
- prezzemolo qb
- pepe qb
- peperoncino (opzionale)
- olio evo qb
- sale qb
La ricetta della pasta alla panna di fave vegan è nata per caso un giorno di ricicloni, ma non mancherà mai più nel mio menu! È super cremosissima, saporita e pronta in un attimo!
Vediamone insieme la preparazione.
Preparazione
Per questa ricetta ho utilizzato delle fave secche che avevo precedentemente cotto. Sono ottime anche le fave surgelate se non le trovate fresche.
![](http://www.ilpapaverorossoweb.it/sites/default/files/crema.jpg)
Ho stufato le fave cotte in padella con la cipolla di Tropea tagliata, un bicchiere di brodo vegetale fatto in casa, il concentrato di pomodoro ed il prezzemolo (in caso si asciugasse aggiungete dell'altro liquido).
Dopo circa dieci minuti di cottura ho tritato il tutto con un frullatore e aggiustato di sale e di pepe (se preferite, potete usare il peperoncino per un sapore più piccante).
Ho usato questa crema per condire delle mezze maniche integrali che ho mantecato ultimandone la cottura per 2 minuti aggiungendo l'acqua necessaria per avere una crema vellutata e, dato che le fave tendono ad asciugare, non asciutta.
Nota
Se preferite dare croccantezza al piatto servitelo con una spolverata di mandorle, anacardi o pinoli tostati e tritati.
Questa ricetta la trovi anche sul blog Mangiare a Colori
clicca e scopri come sostenerci
Autore
Autore
![](https://ilpapaverorossoweb.it/sites/default/files/styles/media/public/Copia%20di%20Chezia.jpg?itok=kmk4Ijrc)
Ha 38 anni e vive a Brescia. Archiviato il suo lavoro da impiegata per motivi di salute, fa la casalinga creativa e si dedica ai suoi hobbies. Ama cucinare (ha dato vita al blog Mangiare a Colori che rappresenta una rivincita contro le allergie che l'avevano costretta a nutrirsi solo con zucchine e mele), ballare e fare lunghe passeggiate, soprattutto in montagna (se tutto va bene, si trasferirà a breve in Alto Adige). Parla già inglese, francese e spagnolo, ora imparerà il tedesco. Ha viaggiato molto e vissuto a Londra per un anno e mezzo circa dove ha assaggiato il mondo e respirato altre culture.