Enzo Faraone, avvocato penalista, nativo dell’isola di Ortigia a Siracusa, è cresciuto approfondendone la conoscenza di ogni angolo, vicolo, cortile e dei miti e delle leggende ad essa legati. Fin da adolescente ha iniziato lo studio, mai abbandonato, della lingua, delle tradizioni popolari, dei miti e della interazione tra le cosiddette “dominazioni” che si sono avvicendate negli ultimi tre millenni in Sicilia per forgiare un popolo originale ed in costante evoluzione: il Siciliano, appunto.
È cultore della Lingua Siciliana e ne auspica lo studio scolastico dalle elementari al compimento delle scuole medie superiori con il recupero e la conoscenza da parte dei più giovani della Letteratura Siciliana e della sua vasta produzione unitamente alla storia della Sicilia.
Ex grande fumatore conduce una personale battaglia quotidiana per la dissuasione dal fumo e, consapevole della devastazione prodotta dalle industrie petrolchimiche, auspica la bonifica del mare siracusano e delle sue coste.
È socio fondatore dell’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute di cui ha coordinato il Tavolo Diritti e Giustizia e dal gennaio 2019 ne è diventato presidente.