Rodeo di miglio fatte in casa

Autore:
Chezia Alberti
02/12/2017 - 12:03

Preparazione: 45 minuti - Cottura: 35 minuti

Ingredienti

(dose per due persone)

- 200 g di miglio cotti (da crudi 80 g)

- 100 g di acqua

- 20 g di olio

- 50 g di farina di riso integrale

- 10 g di farina di amaranto

- 1 cucchiaino di curcuma in polvere

- 4 foglie di salvia tritate

- 4/5 aghi di rosmarino tritati

- 1 pizzico di cumino

- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata

- sale qb

- sale grosso opzionale

- sesamo opzionale

 

Questa ricetta è nata per caso! Volevo fare una schiacciata da sgranocchiare quando sono in giro con del miglio che avevo già pronto e, invece, sono nate queste golosissime Rodeo di miglio fatte in casa. Se non le avessi nascoste a mio marito, sarebbero durate meno di mezz’ora! Sono perfette per un aperitivo appetitoso, gustoso, salutista, senza glutine, senza lattosio e vegan!

Mettiamoci all’opera!

 

Preparazione

Se non avete del miglio già pronto, lavatene 80 grammi molto bene sotto l’acqua corrente. Poi, mettetelo in una pentolina con un rapporto fra miglio e acqua di 1:3 e una presina di sale e cuocete secondo le indicazioni che trovate sul sacchetto, solitamente 25/30 minuti. Io lo cucino in una pentolina con il coperchio Magic Cooker. I primi 3 minuti porto a bollore e poi fino a fine cottura con fiamma medio-bassa controllando a metà per vedere se è il caso di aggiungere un pochino di acqua.

Quando il miglio è cotto lasciate riposare 10 minuti e poi trasferite in un boccale tutti gli ingredienti.

Ora con un frullatore ad immersione andate a ridurre il tutto ad una purea grossolana.

Preparate su di una spianatoia della carta da forno (grande quanto la teglia che andrete ad utilizzare) dove verrà trasferito il nostro impasto.

Ora tagliate un secondo foglio di carta da forno grande quanto il primo che servirà per agevolare la livellatura uniforme del composto con l’ausilio di un mattarello. Se non avete un mattarello basterà usare qualcosa di rotondo senza disegni o scanalature come una bottiglia o un bicchiere. L’altezza ideale da raggiungere è di circa 2/3 millimetri.

A questo punto potete rimuovere la carta forno, cospargere a piacere di sale grosso o sesamo e infornare a 180° gradi (forno statico) per 10 minuti. Adesso uscite la teglia e con un coltello ben affilato e grande praticate degli intagli per dare la classica forma quadrata delle Rodeo di mais.

Ora lasciate cuocere per circa 20 minuti controllando il livello di cottura dato che può cambiare da forno a forno. Quando le Rodeo iniziano ad essere asciutte giratele ad una ad una per far sì che si arriccino prendendo la classica forma.

A questo punto mettete il forno in modalità ventilata e lasciate cuocere per altri 5/10 minuti avendo sempre cura di controllare la cottura. Avrete finito quando saranno dorate e ben croccanti, senza umidità.

Lasciamole asciugare a forno aperto e poi trasferiamole nel nostro vasetto. Le Rodeo sono pronte per il nostro aperitivo senza glutine... o, se riuscite a non mangiarle tutte, per conservarle!

 

Questa ricetta la trovi anche sul blog Mangiare a Colori

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci

Articoli correlati