Toast golosi all'avocado con uova in camicia

Autore:
Giulia Faraone
27/03/2021 - 02:18

Ingredienti (dosi per due persone)

- 1 avocado maturo di 100 g

- 100 g di salmone affumicato tagliato a fette sottili

- 4 uova

- 4 fette di pancarré integrale per toast

- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

- 1/2 limone spremuto

- prezzemolo

- sale qb

- pepe nero qb

 

Preparazione

Prima di tutto, accertatevi che l’avocado sia maturo premendolo leggermente con le dita: un avocado maturo sarà morbido al tatto.

Aprite il frutto in due parti, eliminate il grosso nocciolo, rimuovete con un cucchiaio tutta la polpa al suo interno e ponetela in una ciotolina.

Aggiungetevi olio EVO, un pizzichino di sale, il succo di mezzo limone e lavorate il composto con un cucchiaio finché non diventa cremoso (la presenza dei grumi è normale).

A questo punto preparate le uova in camicia. In un tegamino versate due dita d’acqua, una spruzzata di aceto e un pizzichino di sale. Portate a ebollizione e aggiungete le uova crude sgusciate curando di non romperle. Sorvegliare la cottura, che è brevissima: appena notate che le uova si sono leggermente rapprese e i tuorli sono stati coperti da un velo bianco di albume, toglietele via dal fuoco prima che il tuorlo diventi sodo.

Nel frattempo tostate le fette di pancarré.

Quando il pane sarà tostato montate così i piatti: disponete due fette di pane tostato per piatto e su ogni fetta di pane spalmate il composto di avocado; poi, ponetevi sopra l’uovo in camicia e una fettina di salmone. Guarnite con pepe nero appena macinato e prezzemolo tritato.

Ecco pronto un ottimo piatto unico che fornisce la giusta dose di carboidrati, grassi, fibre e proteine.

Una domanda che viene posta di frequente riguarda l’accoppiata uova e salmone. L’abbinamento è corretto? La risposta è sì! Sono entrambi due cibi con alto contenuto di proteine e grassi buoni ed i loro sapori si uniscono perfettamente.

Altra questione ampiamente dibattuta è la seguente: siamo di fronte ad un piatto dietetico da mangiare ogni giorno? In questo caso la risposta è no! Non è un piatto dietetico e, pertanto, non va mangiato ogni giorno a causa del suo alto contenuto di grassi, ma è da consumare due o tre volte a settimana.

L’avocado, invece, potrebbe essere consumato ogni giorno perché:

  • contiene vitamine del gruppo B, che svolgono azione benefica su cuore, arterie e cervello, colina e luteina;
  • ha proprietà antiossidanti, aiuta a combattere la formazione di colesterolo;
  • è ricco di potassio, magnesio e calcio, utili per liberarsi di cellulite e ritenzione idrica;
  • aiuta a sciogliere i depositi di grasso favoriti dalla infiammazione dei tessuti.

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci

Articoli correlati