Viaggi e Turismo
Treno Museo in Stazione di Villarosa: una delle tante sorprese del centro della Sicilia
Autore:
Redazione
25/07/2022 - 02:18
La stazione di Villarosa (libero consorzio comunale di Enna), grazie all’impegno di un ferroviere, Primo David, rappresenta una vera sorpresa per quanti si trovano in visita a queste zone del centro della Sicilia.
I vagoni merci, ben allestiti a Museo, sono quelli che viaggiavano in composizione ad un treno che veniva usato dai nazisti nel 1943 per deportare gli Ebrei da Roma a Trieste, presso la Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento in Italia con annessi forni crematori, e oggi custodiscono oggetti della memoria contadina e mineraria nonché la storia dell’emigrazione siciliana.
In particolare Villarosa ha creato una numerosissima colonia in Belgio che lavorò nelle miniere di carbone e che per non dimenticare ha donato alla collezione del Museo un vagoncino minerario.
Memoria, storia. Arrivare in treno, o in auto, e visitare il Museo: una emozione che difficilmente si dimentica. È un risveglio nella nostra memoria della storia vissuta da noi, dalle nostre famiglie, dai nostri amici.
Il Museo è visitabile dal martedì a domenica dalle ore 9.30/12.30 e dalle 16.30/19.30 (per prenotare basta chiamare il cell. 3384809721).
Leggi anche i seguenti articoli
www.ilpapaverorossoweb.it/article/gibellina-al-mac-le-foto-che-raccontano-la-vita-di-frida-kahlo
www.ilpapaverorossoweb.it/article/la-lunga-vita-dellelefante-nano-siciliano
www.ilpapaverorossoweb.it/article/la-riscoperta-delle-miniere-di-zolfo-siciliane
clicca e scopri come sostenerci
Categoria: