Feminism 2 - Fiera dell'Editoria delle Donne

Ritorna Feminism, unica Fiera dell’Editoria delle Donne in Italia, la cui seconda edizione (sempre con ingresso gratuito) si inaugura il prossimo 8 marzo, all’insegna della festa e del confronto.
Dopo il grande successo mediatico e di pubblico dell’anno scorso, arrivano tre intensi giorni (8, 9 e 10 marzo) di incontri ed eventi alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, in piena sintonia con lo sciopero femminista e per ribadire lo stato di agitazione permanente “La Casa Siamo Tutte”.
Nella bellissima cornice dell’antico Palazzo del Buon Pastore, Giovanna Olivieri e Maria Palazzesi dell’Associazione Archivia, Anna Maria Crispino della rivista Leggendaria, Marina Del Vecchio della Casa Internazionale delle Donne e Stefania Vulterini della collana Sessismoerazzismo di Ediesse hanno realizzato e organizzato la manifestazione; iacobellieditore e ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti), SIL (Società Italiana delle Letterate) ne sono i sostenitori.
La seconda edizione, con ospiti di calibro nazionale e internazionale, segue un filo conduttore, “Passa le parole”, che vuole sottolineare quanto i libri trasmettano saperi, per creare confronti di genere e culture.
Madrine d’eccezione la scrittrice pluripremiata Michela Murgia e la storica statunitense Max Dashu, attivista femminista e fondatrice nel 1970 dei Suppressed Histories Archives, che taglieranno il nastro alle ore 14.00 di venerdì 8 marzo. All’inaugurazione saranno presenti anche Marco Zapparoli, presidente ADEI, e Luisa Ricaldone, presidente SIL.
Un calendario fitto di eventi costruito in sintonia con le settanta case editrici partecipanti, come Donzelli, ManifestoLibri, Manni, Luciana Tufani e Venexia con la sua recente traduzione di Streghe e pagane. Le donne nella religione popolare europea (Venexia) di Max Dashu.
Quest’anno diverse le case editrici che si rivolgono al pubblico dei più giovani: insieme a Settenove e a Sinnos, che porta in Fiera la straordinaria storia di Jella Lepman, Matilda, orecchio acerbo e NubeOcho. E tra le autrici anche un’inedita Ada Gobetti con Storia del gallo Sebastiano delle Edizioni di Storia e Letteratura, presentato da Goffredo Fofi.
Entra in Fiera per la prima volta Marcello Baraghini, uno dei primi editori in Italia a pubblicare libri sulle disparità di genere, con Strade Bianche di Stampa Alternativa.
Fra gli editori che affrontano lo spinoso e purtroppo attuale tema della violenza contro le donne, Edizioni SEB27 presenta Femminicidio e violenza di genere di Maria Concetta Tringali.
Spicca dalla collana Sessismoerazzismo di Ediesse, la presentazione di Uomini che pagano le donne di Giorgia Serughetti e Le parole e i corpi. Scritti femministi di Maria Luisa Boccia. Nottetempo ci parla di Disobbedienza di Naomi Alderman con Anna Segre e Evelina Meghnagi, mentre Il Dito e la Luna propone Il paese di calce di Bibi Tomasi a cura di Margherita Giacobino e Pat Carra. Presente anche Edith Bruck con il suo Versi vissuti. Poesie (1975-1990) edito dal CEUM (Centro Edizioni Università di Macerata).
La Fiera propone tre interessanti e attualissimi “Focus” su cui riflettere insieme, i primi due curati da Anna Maria Crispino, il terzo da Stefania Vulterini in collaborazione con Isabella Peretti e Nadia Pizzuti.
Il primo coordinato da Maria Vittoria Vittori, è dedicato all’editoria dell’infanzia e dell’adolescenza: “Piccole ribelli crescono”, nella convinzione che soprattutto alle bambine di oggi e donne di domani dobbiamo “passare parole” ricche di esperienze e saperi. A seguire l’inaugurazione della mostra delle tavole illustrate dal libro Lei, Vivian Maier con Cinzia Ghigliano che spiega il rapporto tra testo e immagine.
Il secondo Focus è un’incursione nell’analisi dei linguaggi dove le parole e i generi si amalgamano felicemente: il fumetto, le serie TV e il graphic novel. “Laboratori dell’immaginario” perché soprattutto attraverso i media più diffusi si formano opinioni, culture e costumi. Tra le altre, Titti Marrone affronta il tema su la serie TV da L’amore molesto di Elena Ferrante e Simona Poidomani, autrice di Numeri e poesia, ci narra la biografia illustrata di Ada Byron.
Il terzo Focus coordinato da Lidia Curti sarà dedicato all’“Afrofuturismo femminista” e indaga nell’immaginario narrativo, artistico o musicale i temi della differenza sessuale e di genere, della migrazione odierna e della devastazione del Pianeta; con interventi di Maria Rosa Cutrufelli e Igiaba Scego e proiezioni di video artistici e clip afrofuturisti femministi e la cantante Karima 2G.
Infine, di grande attualità gli incontri tematici “Nutrimenti” curati da CLN (Concorso Lingua Madre) e SIL (Società Italiana delle Letterate), dove emerge Linguaggi dell’esperienza femminile. Disturbi alimentari, donne e scrittura dall’Unità al miracolo economico di Francesca Calamita per le edizioni Il Poligrafo.
La presentazione del numero speciale di Leggendaria sarà l’evento conclusivo della Fiera: a discutere de “La rabbia degli uomini e i nuovi protagonismi femminili” ci saranno, oltre alle autrici del fascicolo, Angela Azzaro e la filosofa Antonella Fimiani.
La Casa Internazionale delle Donne, con le sue molte e bellissime sale e gli spazi comuni: cortili e giardini, ristorante, bar e biblioteca, offre al pubblico un ambiente diversificato e confortevole nel cuore di Trastevere in cui incontrare libri, autrici e coraggiose case editrici.
Un luogo straordinario, dove le donne vivono e trasmettono saperi e che ancora oggi è a rischio di chiusura. E noi invece, vogliamo continuare a esserci.
Orari di apertura al pubblico
Venerdi 8 marzo 14.00-20.00
Sabato 9 marzo 10.00-20.00
Domenica 10 marzo 10.00-20.00
Per saperne di più
https://feminismfieraeditoriadelledonne.wordpress.com/
