Risotto con asparagi e stracchino

Autore:
Marisa Falcone
30/01/2021 - 02:25

Ingredienti

- 500 g di riso bianco o semi-integrale

- 500/600 g di asparagi (anche surgelati)

- 2 porri grossi

- prezzemolo

- 200 g di stracchino

- 50 g di burro

- olio extravergine di oliva

- sale

- pepe nero

 

Preparazione

Bollite gli asparagi, scolateli preservando l'acqua di cottura e mondateli delle parti dure.

In un tegame soffriggete un porro affettato a rotelline e qualche gambo di prezzemolo con olio extravergine e sale; potete aggiungere pochissima acqua di cottura degli asparagi. Appena il porro sarà morbido, aggiungete gli asparagi e saltateli per insaporirli, giusto qualche minuto. Lasciate quindi da parte, al caldo, il tegame con sopra il coperchio, in attesa che il riso cuoccia..

In un largo tegame soffriggete l'altro porro tagliato a rondelle, sempre con olio extravergine, sale e pochissima acqua di cottura degli asparagi. Appena il porro sarà morbido, versate il riso crudo e mescolatelo con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi l'acqua di cottura degli asparagi; se non dovesse bastare, potete aggiungere brodo di verdure.

Appena il riso sarà quasi cotto, regolate di sale e aggiungete gli asparagi saltati. Mescolate e fate assorbire il liquido rimasto. Aggiungete quindi il burro sempre mescolando. Appena il burro si sarà sciolto, aggiungete lo stracchino e mescolate fino a quando anche lo stracchino si sarà sciolto. Il risotto deve risultare cremoso.

Alla fine della cottura aggiungete pepe nero macinato e foglioline di prezzemolo tritato.

Impiattate e guarnite le singole porzioni con qualche ciuffetto di prezzemolo.

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci

Articoli correlati