EtnaBook 2021, a Catania il Festival che celebra il libro e la lettura

Autore:
Redazione
18/09/2021 - 03:36

Dal prossimo 20 settembre, ritorna EtnaBook, il Festival Internazionale del Libro e della Cultura che, con il suo ricco programma che presenta un ventaglio variopinto di incontri, appuntamenti e premiazioni, si conferma come una delle manifestazioni più interessanti tra le tante che vengono dedicate ai libri un po’ in tutta Italia.

Vuoi per l’importanza degli ospiti presenti (quest’anno, tra gli altri, Nicola Conversa, Francesco Costa, Cristina Cassar Scalia, Rosa Maria Di Natale, Paolo Maria Noseda, Ugo Conti), vuoi perché a fare da cornice all’evento ci sono l’Etna e lo spettacolare barocco della città di Catania, la kermesse, giunta alla sua terza edizione, si presenta già vincente e promette di regalare bei momenti agli appassionati che assisteranno agli appuntamenti previsti.

Il tema portante di EtnaBook quest’anno viene espresso attraverso due semplici parole: FramMenti Illuminanti. C’è sempre un libro da qualche parte che si apre e diffonde luce a chi lo legge con attenzione, a chi raccoglie e poi accoglie tutte le storie ed i significati che si celano tra le righe di ogni pagina.

Protagonista di questo viaggio sarà, come detto, la città di Catania, ma non mancheranno altre bellissime location (Gravina di Catania, Pedara e Sant’Agata Li Battiati) che dal 20 al 25 settembre diventeranno, insieme al capoluogo etneo, i veri punti nevralgici della manifestazione.

Ad inaugurare il Festival con un evento speciale e fuori programma sarà la scrittrice ceca Bianca Bellová (autrice dei romanzi Mona e Il lago pubblicati in Italia da Miraggi Edizioni) con un incontro che si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio del Comune di Sant’Agata Li Battiati lunedì 20 settembre alle ore 19. Insieme all’autrice saranno presenti la traduttrice Laura Angeloni e l’editore Davide Reina.

Il 21 settembre sarà invece la volta di Valentina Carmen Chisari con la presentazione del suo Il mare di Vita e Chadi (Scatole Parlanti) alle ore 17 presso il Palazzo della Cultura - Auditorium Concetto Marchesi in Via Vittorio Emanuele II a Catania.

EtnaBook è anche il Premio LetterarioCultura sotto il Vulcano” che vedrà in finale tantissime opere provenienti da tutta Italia. I premiati e le menzioni speciali verranno svelati il 22 settembre alle ore 21 durante la serata inaugurale della kermesse che si svolgerà al Parco Comunale di Sant’Agata Li Battiati e sarà presentata da Paolo Maria Noseda (interprete del programma Rai Che tempo che fa) e dall’attrice teatrale Adriana Scalia.

Per quanto riguarda la sezione Booktrailer, la serata di premiazione sarà il 23 settembre 2021 (alle ore 20) presso la Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini di Catania (Via Antonino Di Sangiuliano, 307).

Dal 23 al 25 settembre diversi saranno gli incontri previsti durante tutto l’arco della giornata. Ricordiamo almeno quelli con Francesco Costa che parlerà del suo Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire (Mondadori), con Nicola Conversa che presenta Nella mia testa (Rizzoli), con Massimo Maugeri che con il suo Il sangue della Montagna (La nave di Teseo) mette proprio l’Etna al centro di un romanzo che coinvolge e sorprende fino all’ultima pagina, con Rosa Maria Di Natale che con Il silenzio dei giorni (Ianieri Edizioni) ha dato alle stampe un romanzo liberamente ispirato ad un noto fatto di cronaca, ildelitto di Giarredel 1980, che portò alla fondazione del primo nucleo di militanti gay e l’anno successivo, a Palermo, alla prima Festa nazionale dell’orgoglio omosessuale.

Ci sarà spazio anche per il giallo d’autore con Luciano Modica che nel romanzo Aspetta mezzanotte (Marsilio) ci rende edotti del difficile mestiere di chi amministra le aziende confiscate alla criminalità organizzata e con Cristina Cassar Scalia che porta la sua ultima fatica con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi, L’uomo del porto (Einaudi).

Non manca, poi, un incontro dedicato alla settima arte: la nota giornalista cinematografica Ornella Sgroi parlerà infatti del suo È la coppia che fa il totale. Viaggio nel cinema di Ficarra & Picone con interviste, aneddoti e curiosità (HarperCollins).

Nel corso della manifestazione un momento importante sarà dedicato alla figura di Nino Milazzo, grande giornalista recentemente scomparso.

Il Festival è aperto ai più piccoli con la sezione EtnaKids interamente dedicata a loro grazie al lavoro della responsabile Matilde Leonforte e alla collaborazione della Legatoria Prampolini e della Scuola del Fumetto di Palermo.

Infine, quest’anno ci sarà anche una Rassegna di Scrittura Cinematografica, Teatrale e Musicale, EtnaStar, ideata e curata da Debora Scalzo, scrittrice siciliana di adozione milanese, ma anche produttrice, sceneggiatrice e stilista. La rassegna ha come cuore pulsante il mondo del cinema, del teatro e della musica ed ha l’obiettivo di creare un contatto diretto tra pubblico ed artisti, trasmettendo ed approfondendo il legame con l’arte. Per la sua prima edizione, EtnaStar ha scelto come musa ispiratrice la figura di Rosa Balistreri, donna forte, combattiva e di grandi ideali, oggi emblema della sicilianità e a cui è dedicato il tema della rassegna: L’amuri miu si tu. Tra gli ospiti saranno presenti Ugo Conti (attore di cinema, teatro e TV), Salvo Cacioppo “Zabor” (musicista), Roberto Razzini (già CEO Warner Chappell Music Italia) e Roberto Casalino (cantautore).

 

L’ingresso a tutti gli eventi di EtnaBook è gratuito (con obbligo di Green Pass e mascherina, secondo le ultime normative vigenti).

È possibile consultare il programma completo e tutti gli eventuali aggiornamenti sull’evento sul sito www.etnabook.it e sui canali social Facebook e Instagram.

 

In copertina: Foto di Blaz Photo su Unsplash

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/etnabook-2021-frammenti-illuminanti-è-la-nuova-tematica-del-festival-del-libro-di-catania

www.ilpapaverorossoweb.it/article/boom-degli-audiolibri-italia

www.ilpapaverorossoweb.it/article/le-librerie-sono-crisi-otto-su-dieci-difficoltà-con-i-pagamenti

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci