Focaccia veloce in padella con farina di quinoa

Autore:
Chezia Alberti
25/11/2017 - 12:07

Preparazione: 5 minuti - Cottura: 15 minuti

Ingredienti

(dose per una persona)

Per la focaccia

- 1 uovo medio

- 10 g olio evo

- 1 cucchiaio di acqua

- 15 g di farina di tapioca

- 60 g di farina di quinoa

- un pizzico di sale

- una punta di cucchiaino di bicarbonato

Per le verdure saltate

- 1 zucchina media

- 5/6 foglie di radicchio di Chioggia

- 2 cm di zenzero in radice

- olio qb

- curcuma qb

- sale qb

 

Vi capita mai di avere zero tempo per cucinare ma di non volere per questo rinunciare ad un pasto sano? La focaccia veloce in padella con farina di quinoa si cucina in un quarto d'ora e vi risolve qualsiasi pranzo o cena. Io l'ho condita con delle verdure saltate in padella per un pasto gustoso, sano e naturalmente senza glutine, nichel, lattosio e lievito.

Vediamo come si prepara.

 

Preparazione

Per prima cosa prepariamo le verdure. In un wok o una pentola ampia saltiamo a fiamma vivace la zucchina tagliata a dadini con il radicchio a strisce e le spezie con un filo di olio e un pizzico di sale. Indicativamente ci vorrà un quarto d’ora.

Avviata la cottura possiamo occuparci della focaccia. In una ciotola mescoliamo accuratamente le farine, il sale e il bicarbonato.

Ora aggiungiamo gli ingredienti liquidi.

Mescoliamo rapidamente l'impasto che risulterà morbido.

A parte prepariamo una padella antiaderente e la oliamo leggermente.

Trasferiamo l'impasto sulla padella e aggiungiamo un filo di olio che ci aiuterà a stenderlo più facilmente.

Con l'aiuto del cucchiaio formiamo un disco alto circa 1 cm. Io ho usato una padellina monoporzione di diametro 20 cm.

Ora copriamo col coperchio e accendiamo a fiamma media per un minuto, poi abbassiamo per non bruciare la focaccia.

Dopo 5 minuti circa la focaccia sarà pronta per essere girata e bella dura dal lato cotto.

Giriamo e copriamo nuovamente per terminare la cottura per altri 5 minuti.

A questo punto siamo pronti per condirla come preferiamo. Io scelgo condimenti dolci o speziati che si sposano bene con la farina di quinoa essendo tendenzialmente amarognola.

Se non siete allergici al nichel o siete in reintroduzione potete aggiungere delle mandorle tostate aromatizzate con un po' di salsa Tamari.

 

Questa ricetta la trovi anche sul blog Mangiare a Colori

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci

Articoli correlati